La liposuzione è un intervento chirurgico che consente di rimuovere e modellare il tessuto adiposo in eccedenza localizzato in alcune aree del corpo, senza causare evidenti cicatrici cutanee. Più che una diminuzione del peso totale, l’intervento ha lo scopo di rimodellare il profilo corporeo. Il tessuto adiposo viene aspirato da una cannula collegata ad un apparecchio aspirante e introdotta nel grasso situato sotto la pelle, attraverso una piccola incisione praticata in prossimità dell’area da correggere. Tramite opportuni movimenti della cannula, il grasso in eccesso viene frantumato ed aspirato. Al fine di ottenere un buon risultato è fondamentale indossare costantemente una guaina elastica per almeno un mese. A quindici giorni dall’intervento l’area operata va trattata con massaggi linfodrenanti per eliminare eventuali lievi irregolarità che potrebbero formarsi durante il processo cicatriziale. E’ possibile eseguire l’intervento in anestesia locale con una lieve sedazione se le aree d trattare sono modeste; alternativamente quando le regioni corporee sono numerose la liposuzione è eseguita in regime di ricovero in anestesia generale. Salvo complicazioni è possibile alzarsi il giorno stesso dell’intervento e riprendere le normali attività in cinque o sei giorni, tenendo presente che, per circa dieci giorni, le aree operate saranno doloranti.
Metodica innovativa che provoca un miglioramento della qualità della pelle, semplicemente prelevando una piccola quantità di sangue e re-iniettando dopo una centrifugazione di qualche minuto, solo il siero contenente una grossa quantità di piastrine. Queste cellule, appena iniettate, liberano una quantità notevoli di fattori di crescita, contenuti nei granuli alfa. Con il passare degli anni diminuisce la capacità della pelle di mantenere l’elasticità e la levigatezza e di trattenere acqua: ciò si traduce in una riduzione della luminosità, della struttura e della compattezza cutanea
Si applica una crema anestetica per alcuni minuti a livello del volto, del collo, del decolté o delle mani, mentre viene eseguito un prelievo di sangue dal braccio di circa 20 ml. Il sangue viene centrifugato per alcuni minuti e mediante un kit vengono attivate le piastrine contenute nel siero, poi iniettato nelle zone interessate.