II lifting è un procedimento chirurgico il cui scopo è il miglioramento dell’aspetto del viso e del collo mediante il ritensionamento delle strutture più profonde e l‘eliminazione dell’eccedenza cutanea e di aree ben selezionate di grasso. Consente di correggere, ad esempio, la caduta della pelle del viso e del collo, l’accentuazione delle pieghe naso labiali, la formazione di rughe espressive nelle diverse aree del volto – come fronte e occhi.
Il lifting può essere eseguito contestualmente ad altri interventi come ad esempio la chirurgia delle palpebre o del naso per perfezionare l’esito globale del risultato.
L’intervento è eseguito in regime di ricovero in anestesia generale o in anestesia locale con sedazione ed ha una durata variabile da due ore a quattro ore in dipendenza dalle regioni del viso che vengono trattate.
Al termine dell’intervento, viene applicato un morbido bendaggio compressivo al fine di ottenere una riduzione dell’edema e proteggere le ferite che verrà lasciato in posizione solo per pochi giorni.
Dopo alcuni giorni dall’intervento sarà possibile riprendere le attività quotidiane semplicemente facendo uso di un normale camuflage. Per la ripresa dell’attività sportiva si dovrà attendere due o tre settimane.
La differenza tra mininilifting e lifting è sostanzialmente data dal fatto che nel primo caso, viene eliminata la pelle in eccesso senza però effettuare il ritensionamento dei tessuti sottocutanei consentendo tempi operatori nettamente inferiori rispetto al lifting ma estremamente meno durevoli nel tempo.
Metodica innovativa che provoca un miglioramento della qualità della pelle, semplicemente prelevando una piccola quantità di sangue e re-iniettando dopo una centrifugazione di qualche minuto, solo il siero contenente una grossa quantità di piastrine. Queste cellule, appena iniettate, liberano una quantità notevoli di fattori di crescita, contenuti nei granuli alfa. Con il passare degli anni diminuisce la capacità della pelle di mantenere l’elasticità e la levigatezza e di trattenere acqua: ciò si traduce in una riduzione della luminosità, della struttura e della compattezza cutanea
Si applica una crema anestetica per alcuni minuti a livello del volto, del collo, del decolté o delle mani, mentre viene eseguito un prelievo di sangue dal braccio di circa 20 ml. Il sangue viene centrifugato per alcuni minuti e mediante un kit vengono attivate le piastrine contenute nel siero, poi iniettato nelle zone interessate.