La blefaroplastica è un intervento eseguibile ambulatorialmente in anestesia locale che consente di migliorare l’aspetto della zona intorno agli occhi, contribuendo così a donare un’immagine più giovane e armonica a tutto il volto.
Rimuovendo l’eccesso cutaneo sulle palpebre e riducendo l’accumulo adiposo delle borse palpebrali, si ripristinerà vivacità e freschezza nello sguardo, con un risultato naturale.
Con il passare del tempo la pelle della palpebra superiore tende ad aumentare appesantendo lo sguardo o limitando addirittura la visibilità: con l’intervento di blefaroplastica superiore si va dunque ad eliminare l’eccesso di cute programmando l’incisione in modo da nascondere la cicatrice all’interno della naturale piega cutanea dell’occhio.
Gli effetti del tempo sulla parte inferiore dell’occhio favoriscono invece la formazione di borse, evidenti soprattutto la mattina quando ci si sveglia o nei momenti di stanchezza: con l’intervento di blefaroplastica inferiore si vanno dunque ad eliminare questi eccessi adiposi sottocutanee o eventuali eccessi di pelle, attraverso un’incisione eseguita a circa 2 mm dal margine ciliare, la cui cicatrice, a guarigione avvenuta, apparirà come una linea molto sottile, nascosta dalle ciglia inferiori e pressoché invisibile.
Qualora la quantità di pelle da rimuovere al di sotto dell’occhio sia notevole, è possibile utilizzare una tecnica chirurgica che sostiene la struttura inferiore dell’occhio evitando di modificare la forma della palpebra inferiore.
I punti vengono rimossi dalle palpebre a circa cinque/sette giorni dall’intervento, mentre edema ed ecchimosi si riassorbiranno in una decina di giorni, durante i quali le palpebre potranno apparire gonfie, irregolari e asimmetriche.
Metodica innovativa che provoca un miglioramento della qualità della pelle, semplicemente prelevando una piccola quantità di sangue e re-iniettando dopo una centrifugazione di qualche minuto, solo il siero contenente una grossa quantità di piastrine. Queste cellule, appena iniettate, liberano una quantità notevoli di fattori di crescita, contenuti nei granuli alfa. Con il passare degli anni diminuisce la capacità della pelle di mantenere l’elasticità e la levigatezza e di trattenere acqua: ciò si traduce in una riduzione della luminosità, della struttura e della compattezza cutanea
Si applica una crema anestetica per alcuni minuti a livello del volto, del collo, del decolté o delle mani, mentre viene eseguito un prelievo di sangue dal braccio di circa 20 ml. Il sangue viene centrifugato per alcuni minuti e mediante un kit vengono attivate le piastrine contenute nel siero, poi iniettato nelle zone interessate.