Dr. Andrea Bianco

Milano / Verbania
News ed Eventi

CHE COSA SONO LE NEOFORMAZIONI CUTANEE

La neoformazione cutanea è la crescita di qualsiasi alterazione sulla superficie della pelle. Può essere di natura benigna (verruca, fibroma, condiloma, ecc.), localmente invasiva (carcinoma basocellulare) o maligna (carcinoma spinocellulare, melanoma). I tumori della pelle rappresentano la più comune forma di tumore riscontrabile. Possono comparire in ogni parte del corpo, ma nell’80% circa dei casi interessano il volto, il cuoio capelluto ed il collo, dove, oltre ad essere pericolosi, possono anche compromettere l’aspetto estetico e fisiognomico.

CAUSE PRINCIPALI

La causa primaria dei tumori della cute è la radiazione ultravioletta derivante sia dalle lampade artificiali, sia, soprattutto, dall’irraggiamento solare. Negli ultimi anni è stato rilevato un lieve ma costante aumento dell’incidenza dei tumori della cute, molto probabilmente dovuto alla concomitanza di tre fattori:
- aumentata intensità dell’attività solare
- riduzione dello strato protettivo dell’ozono
- aumentata tendenza all’esposizione al sole in tutte le stagioni

Indipendentemente da alcune variabili (tipo di pelle, età, sesso, stile di vita), il rischio di tumori cutanei aumenta nei seguenti casi:
- pelle sottile facilmente ustionabile ai raggi solari
- capelli e occhi chiari
- presenza diffusa di nevi, soprattutto se del diametro di 4-5 mm
- familiarità per i tumori cutanei
- frequente esposizione al sole